WordPress 2.8: alcune novità
Questa mattina, aggiornando la mia versione di sviluppo di WordPress che provo sotto un server Lampp, ho visto alcune delle novità: mi sono piaciute e le condivido con voi. Non sono entrato in ulteriori dettagli e questo è quello che si scopre in una rapida visita.
- Temi: è possibile adesso installare un tema senza passare dall’anteprima. È stata aggiunta una riga di link con cui effettuare le operazioni: Attiva, Anteprima, Cancella (fig. 1).
- Temi: è stata aggiunta una pagina sotto Aspetto che consente di installare i temi online, cercandoli in base ai tag del tema (fig. 2): un po’ come già oggi si fa con i plugin. Ho provato a cercare temi con tag “Holiday” e in figura vedete cosa ho trovato (fig. 3).
- Editor temi: è stato aggiunto il conteggio delle righe dei file relativi al tema, in modo da individuare subito la riga che si sta cercando (fig. 4);
- Widgets: finalmente (!) una gestione dei widgets più facile! Ora è possibile avere sott’occhio tutte le aree dei widget e aggiungerli in modo più semplice e rapido (fig. 5).
Ecco una galleria di screenshot:
Fig. 1: I link per la gestione completa dei temi installati Fig. 2: La pagina di installazione dei temi Fig. 3: Il risultato della ricerca online dei temi Fig. 4: Le righe dell’editor sono ora numerate Fig. 5: Le aree dei widget
Ma quando sarà possibile riordinare le pagine del proprio blog allo stesso modo di come ora si farà con i widget? 😀 È vero che col plugin PageMash è possibile, ma meglio avere la funzione integrata in WordPress.